Approfitta del bel tempo ed organizza una bella gita fuori porta. Per il pranzo al sacco ti consigliamo le crescentine! Preparale insieme a noi!
Prima di tutto un po’ di storia: il loro nome deriva dal termine “crescenta” per indicare un prodotto lievitato naturalmente. Il loro impasto infatti è molto simile a quello del pane.
La ricetta è molto semplice:
Ingredienti:
- 500 gr di farina 0
- 100 ml di latte
- 110-120 ml di acqua
- 40 gr di strutto
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di sale fino
- strutto o olio di semi per friggere
Preparazione:
in una ciotola capiente sciogli il miele e il lievito di birra con poca acqua tiepida e aggiungi il latte e lo strutto. Quando il lievito si sciolto unisci la farina e impasta bene il tutto (a seconda della durezza della farina, tieni un po’ d’acqua da parte, potrebbe servirti se l’impasto risulta troppo compatto) Non c’è bisogno di impastare a lungo: quando la parte liquida ha assorbito tutta la farina e l’impasto risulta liscio e cedevole al tatto, è pronto!
Ora copri con un canovaccio e lascialo riposare per 1 ora: lo troverai ben lievitato! A questo punto trasferisci l’impasto dalla ciotola ad un tavoliere spolverato di farina, dagli una forma allungata e dividilo in tocchetti da circa 40 grammi l’uno a cui darai la forma di palline; dovrebbero essere circa una dozzina.
Riponi le palline di impasto su un vassoio spolverato di farina e falle riposare ancora un’oretta.
Adesso puoi stendere le palline col matterello, ottenendo dei dischi. Non farli né troppo sottili né troppo spessi, circa mezzo cm. può andar bene. A questo punto puoi friggerle nello strutto o nell’olio di semi (che sia ben caldo!) finché non acquistano un colore dorato. Durante la frittura si gonfieranno un po’: rigirale bene facendo attenzione a non bucarle! Quando sono abbastanza dorate in tutte le loro parti compresi i bordi puoi adagiarle su della carta assorbente, per togliere il grasso in eccesso.
Ed ecco pronte le tue crescentine! Come farcirle? Puoi scegliere i salumi che vuoi ma le nostre preferite sono con la mortadella! Mi raccomando: abbonda con le fette!