Salta al contenuto

Codice Etico

VECCHIA MALGA NEGOZI S.R.L.

CODICE ETICO

 

PREMESSE

 

La nostra Storia, le nostre origini

La Vecchia Malga (di seguito anche solo “Vecchia Malga” o “Società” ) nasce nel 1969 grazie ai suoi fondatori Rino Chiari e sua moglie Mara, i quali, consapevoli da sempre della ricchezza enogastronomica dei nostri territori, previa attenta e paziente ricerca, hanno garantito ai migliori negozi al dettaglio di Bologna di offrire prodotti tipici freschissimi della tradizione italiana. In quel periodo la conoscenza diretta delle aziende locali consente alla Famiglia Chiari di creare una rete di fornitori di fiducia e poter contare sulla distribuzione di alimenti di alta qualità. Grazie a ciò il mercato si espande, prima a Modena e ben presto a livello nazionale.

 

Lo sviluppo di un’idea semplice

Forte di questa esperienza, la Famiglia Chiari comprende che un buon prodotto lo si gusta non solo mangiandolo, ma prima “assaggiandolo” con gli occhi. Decide perciò di offrire ai propri clienti anche un luogo dove trovare raccolte le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Nascono i negozi e i punti di degustazione, disegnati per esaltare la tipicità dei prodotti attraverso una scenografia dal gusto antico, ispirata alle botteghe sotto la torre degli Asinelli.

 

L’azienda oggi

L’ambizione di Vecchia Malga è da sempre quella di offrire tutto il buono della terra italiana: dai formaggi ai salumi, dalle conserve al vino. Nel panorama della Food Valley italiana, Vecchia Malga conta punti vendita al dettaglio, a cui si è aggiunto anche un servizio di vendita on line, nonché ristoranti e pizzerie ispirati alla tradizione tipica di Bologna nell’arte della buona tavola, tradizione che Vecchia Malga intende contribuire a tutelare e a sviluppare.

   

Perché l’adozione di un Codice Etico

Vecchia Malga è tutto quanto sopra descritto, ma è allo stesso tempo un’azienda, con quasi 150 dipendenti impiegati, che ispira ed impronta il proprio agire quotidiano a principi e a regole di condotta che, con l’adozione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società Vecchia Malga Negozi s.r.l. del presente documento, vuole affermare e diffondere fra i c.d. Stakeholder.

L’esigenza della Società di cristallizzare in un documento i principi e le regole di condotta, pur da sempre da essa perseguiti, non nasce solo dalla crescente importanza della compliance aziendale dovuta alle continue e costanti novità normative che intervengono in materia, ma deriva anche dalla consapevolezza di Vecchia Malga del ruolo e dell’impatto nella comunità degli operatori economici sui temi dell’Agenda ONU 2030 e della c.d. sostenibilità, ovvero, fra gli altri, in relazione al contesto in cui opera e della mission di Vecchia Malga, della tutela dell’ambiente e dello spreco alimentare, della salute e del benessere, della responsabilità sociale.

Il Codice Etico è quindi lo strumento di autoregolamentazione con cui Vecchia Malga afferma e diffonde i principi che devono ispirare l’operato dei vari Stakeholder, rispettando le conseguenti regole di condotta, e in linea con quanto previsto con lo Statuto della Società.

La centralità dell’etica nel lavoro, nei comportamenti responsabili e consapevoli e nei rapporti, oltre a rappresentare un valore in sé, si pone sempre più come garanzia a vantaggio di tutti i soggetti pubblici o privati, persone giuridiche o fisiche, che sono “portatori di interesse” verso la Società, appunto gli  Stakeholder. Le esigenze e le aspettative di questi ultimi possono ed anzi spesso sono diverse tra loro e rappresentano sicuramente una sfida continua per la Società, anche nell’ottica della propria organizzazione.

Il Codice Etico di Vecchia Malga nell’enunciare i principi sancisce l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società rispetto a tutti i soggetti (soci, amministratori, collaboratrici e collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni, ecc.) con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale; è pertanto una direttiva le cui regole di condotta devono essere tenute presenti nella quotidianità del lavoro e che presuppone, in primis, il rispetto delle leggi e dei regolamenti, anche interni alla Società, attualmente in vigore.

Per Vecchia Malga il Codice Etico rappresenta lo strumento di autoregolamentazione in grado di guidare processi decisionali e comportamenti condivisi e, pertanto, richiede agli organi di governance e a tutti i soggetti cui si rivolge comportamenti coerenti, ovvero azioni che non risultino in contrasto con i principi e le regole di seguito enunciati.

Il Codice Etico rafforza la politica di responsabilità sociale della Società e contribuisce a minimizzare l’esposizione a rischi di compliance e reputazionali.

 

DESTINATARI DEL CODICE ETICO. DIFFUSIONE. AGGIORNAMENTO.

Il presente Codice Etico, adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società Vecchia Malga Negozi s.r.l. in data 27 maggio 2024, si rivolge a tutti gli interlocutori con cui la Società si relazione, senza eccezioni, ovvero a tutti i propri Stakeholder : ai membri del Consiglio di Amministrazione, ai dipendenti, ai collaboratori, ai consulenti, ai fornitori, ai partner, ai clienti e a tutti coloro (quali rappresentanti di autorità pubbliche, associazioni e comunità locale, organi di controllo) che, direttamente o indirettamente, in maniera stabile o temporanea o occasionale, instaurano relazioni o rapporti a vario titolo con Vecchia Malga (“Destinatari”).

Tutti i soggetti Destinatari sono tenuti al rispetto delle indicazioni contenute nel presente Codice Etico e hanno quindi il dovere e l’onere di conoscere, condividere ed accettare i principi e le norme riportati, astenendosi da comportamenti ad esso contrari. Tutti i Destinatari devono collaborare nell’applicazione e nell’implementazione del Codice Etico e segnalare eventuali violazioni.

Ogni dipendente in particolare deve essere reso edotto dell’adozione del Codice Etico. Nel caso di prima assunzione e di apprendisti, i dipendenti della Società cui sono affidati per la loro formazione sono tenuti a descrivere i contenuti del Codice Etico, ispirando il comportamento dei neoassunti ai principi in esso espressi.

Gli organi di governance e gli apicali sono tenuti a osservare il Codice Etico nel proporre e delineare le strategie, i progetti e i programmi aziendali e nel realizzare i traguardi, gli obiettivi, le azioni e gli investimenti della Società stessa.

La Società si impegna a diffondere il Codice Etico presso tutti i destinatari e a predisporre strumenti informativi ed incontri formativi che ne favoriscano la conoscenza.

Il Codice Etico è disponibile presso gli uffici della Società e sul sito aziendale https://vecchiamalga.com/.

La Società si impegna a mantenere aggiornato il presente Codice Etico. In particolare la Società deve valutare il suo aggiornamento in caso di segnalazione di violazioni, modifiche statutarie e organizzative, di sopravvenienze normative di interesse. Ogni aggiornamento, modifica o integrazione al presente Codice Etico deve essere approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società.

  

PRINCIPI GENERALI

 

Principi condivisi

Le azioni, le operazioni, le transazioni, ed in generale tutti i comportamenti tenuti dai Destinatari nell’esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità, devono essere improntati ai principi di integrità e legalità, di trasparenza, qualità dei prodotti e sicurezza alimentare, di tutela dei lavoratori e sicurezza sui luoghi di lavoro,  di tutela della privacy, di responsabilità e promozione della sostenibilità ambientale.

Ognuno, nell’ambito delle proprie funzioni, deve fornire il massimo livello di professionalità di cui dispone per soddisfare in modo appropriato i bisogni della clientela.

È necessario che ciascuno svolga con impegno le attività assegnate, contribuendo in maniera concreta al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed al rispetto dei valori enunciati nel Codice Etico.

 

Integrità e legalità

Il rispetto dei principi di integrità e legalità comporta l’impegno di tutti i Destinatari:

a promuovere ad ogni livello e a richiedere ai collaboratori l’osservanza delle procedure di compliance interne e delle leggi;

a promuovere a tutti i livelli pratiche volte all’impedimento di fenomeni corruttivi;

a rifiutare di porre in essere qualsivoglia operazione sospetta in violazione della normativa antiriciclaggio;

ad astenersi da comportamenti che procurino vantaggi illeciti, anche a soggetti terzi;

a scegliere i fornitori sulla base di requisiti di qualità e di libere determinazioni aziendali.

Pertanto, a tutti i Destinatari è fatto divieto di:

assumere condotte che perseguano l’utile personale e/o aziendale a scapito del rispetto delle leggi;

integrare o porsi in situazioni di conflitto di interessi con cui si sollecitano o si accettano, per sé o per altri, remunerazioni o trattamenti di favore di qualsiasi tipo (ad esclusione degli atti di liberalità di modico valore secondo gli usi comuni) da parte di chiunque entri in contatto con la Società;

favorire determinati fornitori, a discapito di altri, solo in ragione di illecite influenze, corruttive o di altro tipo;

concedere a rappresentanti e funzionari delle autorità pubbliche favoritismi o elargizioni che integrano fatti illeciti, diversi dalle forme consentite di omaggi di modico valore per cortesia d’uso;

porre in essere qualsiasi pratica corruttiva o comportamento collusivo per favorire o promuovere vantaggi con le autorità pubbliche;

utilizzare sovvenzioni pubbliche per finalità diverse da quelle istituzionalmente previste.

 

Trasparenza, qualità dei prodotti e sicurezza alimentare.

Il rispetto del principio di trasparenza comporta che tutti i Destinatari si impegnino a diffondere informazioni veritiere, complete, trasparenti e comprensibili.

La qualità dei prodotti offerti al pubblico, anche sulla base dell’evoluzione dei gusti dei Clienti, è il criterio fondamentale nella scelta dei fornitori.

Il rispetto scrupoloso dei criteri della sicurezza alimentare ha permesso a Vecchia Malga di ottenere nel 2019 la Certificazione secondo la norma UNI EN ISO 22000:2018 per i sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (FSM). Il manuale dello standard ISO 22000 garantisce la sicurezza agroalimentare "dal campo alla tavola" sulla base di principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale dagli operatori del settore.

 

Tutela dei lavoratori e sicurezza sui luoghi di lavoro

Vecchia Malga crede al lavoro come espressione fondamentale della libertà umana e come mezzo per accrescere la personalità secondo le proprie inclinazioni.

La Società crede nell’impegno personale e nella valorizzazione del merito.

Essa ha come valore imprescindibile la tutela della incolumità della persona, della libertà e della personalità individuale. Pertanto, ripudia qualunque attività che possa comportare una lesione dell’incolumità individuale, nonché ogni possibile sfruttamento o riduzione in stato di soggezione della persona.

La Società condanna ogni comportamento finalizzato all’ingresso illegale di uno straniero nel territorio dello Stato italiano ovvero in altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente, al fine di trarne un profitto anche indiretto.

La Società si dissocia e condanna fermamente ogni forma – anche nelle ipotesi di incitamento, propaganda, istigazione – di discriminazione o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

La Società attribuisce altresì primaria rilevanza alla tutela dei minori ed alla repressione dei comportamenti di sfruttamento di qualsiasi natura posti in essere nei confronti dei medesimi.

La Società è impegnata a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti, fornitori, collaboratori e partners la normativa vigente a tutela del lavoro, con particolare attenzione al lavoro minorile e alle condizioni di lavoro, previdenziali e retributive. In particolare la Società rispetta la disciplina del rapporto di lavoro, che deve essere instaurato solo sulla base delle previsioni di legge.

Ogni dipendente o collaboratore che, nello svolgimento della propria attività lavorativa, sia a conoscenza della commissione di atti o comportamenti che possano favorire la lesione della incolumità personale così come sopra individuata, nonché costituire sfruttamento o riduzione in stato di soggezione della persona, ovvero comportamenti volti alla discriminazione, deve, salvi gli obblighi di legge, darne immediata notizia ai propri superiori.

Inoltre, il rispetto dei valori espressi comporta che tutti i Destinatari si impegnino:

ad evitare ogni forma di discriminazione, in particolare quella basata su razza, nazionalità, sesso, età, disabilità fisiche, orientamenti sessuali, opinioni politiche o sindacali, indirizzi filosofici o convinzioni religiose;

a non tollerare molestie sessuali e vessazioni fisiche o psicologiche, in qualsiasi forma ed ambito esse si manifestino;

ad ascoltare le richieste di colleghi, clienti e fornitori senza alcun preconcetto o comportamento volto esclusivamente alla difesa della propria posizione ed operato;

ad evitare, nell’espletamento dei propri compiti, di assumere decisioni o svolgere attività contrarie o in conflitto con gli interessi dell’azienda o comunque non compatibili con l’osservanza dei doveri di ufficio;

a mostrare sensibilità e rispetto nei confronti degli altri astenendosi da qualsiasi comportamento che possa essere considerato offensivo;

a condannare qualsiasi comportamento volto a favorire l’immigrazione clandestina, il traffico e l’utilizzo illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope;

a condannare lo sfruttamento, sotto qualsiasi forma, dei lavoratori.

Tutti i rapporti sono improntati a principi di civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto reciproco dei diritti e della libertà delle persone.

Sono vietati, più genericamente, comportamenti che abbiano lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una persona o di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante od offensivo.

Vecchia Malga rispetta e fa rispettare la normativa vigente in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, diffondendo e consolidando la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale, delle collaboratrici e dei collaboratori, preservando, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori e l’interesse degli altri stakeholder, in particolare dei Clienti che frequentano i locali in cui si svolge l’attività commerciale.

A tale fine la Società opera nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro come dettata dal decreto legislativo n. 81/2008 e ss.mm. L’organigramma interno, con la determinazione del ruolo e delle funzioni, in materia di sicurezza è espressione della compliance aziendale alla normativa di riferimento.

 

Responsabilità e promozione della sostenibilità ambientale

Tutti i Destinatari svolgono la propria attività lavorativa con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando, con le modalità più opportune, le risorse e il tempo a disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti di competenza.

Chiunque rivesta il ruolo di capo, responsabile o dirigente deve rappresentare un esempio, fornire leadership e guida in conformità ai principi negli affari contenuti nel presente Codice e, con il suo comportamento, deve dimostrare ai dipendenti e collaboratori che il rispetto del Codice è un aspetto fondamentale del suo e del loro lavoro, accertandosi che i dipendenti e collaboratori siano consapevoli che i risultati di business non vanno mai disgiunti dal rispetto dei principi ivi espressi.

Il rispetto del principio di responsabilità comporta che le attività di Vecchia Malga siano svolte:

ispirandosi ai principi di sana e prudente gestione, ed in aderenza all’organizzazione aziendale;

tutelando la reputazione ed il patrimonio aziendale;

favorendo la compatibilità tra l’attività commerciale e le esigenze di sostenibilità ambientale;

valorizzando i territori dove Vecchia Malga è radicata anche con iniziative di tipo culturale e sociale.

Vecchia Malga si impegna a rispettare le leggi in materia di tutela dell’ambiente e ha come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, anche con l’adozione di best practice.

La Società invita chiunque presti la propria attività lavorativa in suo favore al più rigoroso rispetto del patrimonio ambientale.

Vecchia Malga è consapevole che l’uso responsabile delle risorse naturali è essenziale per garantire, dando ognuno il proprio contributo, la disponibilità delle stesse alle generazioni venture. La marca ambientale si vede in tanti accorgimenti adottati da Vecchia Malga nella propria attività. Il concetto di Vecchia Malga è infatti all’opposto dell’economia del fast food: si vuole anzi offrire ai Clienti una esperienza di gusti e sensazioni da vivere assaporando con calma i tanti prodotti della tradizione.

Vecchia Malga seleziona prodotti locali e stagionali, riducendo gli sprechi alimentari e utilizzando imballaggi biodegradabili con l’adozione capillare di materiali plastic free. La selezione dei prodotti passa dalla selezione dei fornitori, che devono condividere con Vecchia Malga lo stesso impegno verso la sostenibilità ambientale

La Società è allo stesso tempo consapevole come la sostenibilità ambientale sia fortemente legata alla sostenibilità sociale ed economica poiché dal loro coordinamento nasce il paradigma della rendicontazione non finanziaria ESG (Environmental, Social and Governance), sempre più parametro per lo sviluppo delle imprese.

 

Tutela della privacy

La Società si impegna a proteggere le informazioni di cui venga a conoscenza nell’ambito della sua operatività, siano queste relative al proprio personale, a collaboratori o a terzi interessati. La Società vieta qualsiasi uso improprio di queste informazioni.

Il trattamento dei dati personali avviene in modo lecito e secondo correttezza e nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016, del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., e delle disposizioni normative di volta in volta applicabili. I dati devono essere raccolti e registrati solo se necessari, per scopi determinati, espliciti e legittimi. La conservazione dei dati avviene per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, secondo i termini prescritti dalla normativa applicabile.

Vecchia Malga, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la legittimità e la pertinenza del trattamento dei dati personali con le finalità dichiarate e perseguite, nel senso che i dati personali non siano utilizzati per fini diversi da quelli previsti dalla legge e senza il consenso dell’interessato. Le modalità di trattamento e gestione dei dati sono conformi a quanto previsto dalla policy interna sulla privacy.

La Società̀ adotta idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche dati nelle quali sono raccolti e custoditi i dati personali, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite di dati, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti.

I dati acquisiti sono conservati e archiviati in modo tale da impedire a soggetti non autorizzati di venirne a conoscenza.

 

NORME DI CONDOTTA

 

Dipendenti, Collaboratori e Consulenti

Fermi restando i principi sopra espressi e che tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare, qui di seguito sono indicate specifiche previsioni per i Dipendenti, Collaboratori e Consulenti della Società.

Vecchia Malga garantisce inclusività e pari opportunità di inserimento e di crescita professionale, sulla base dell’esperienza pregressa, valorizzando il merito e senza distinzioni di età, orientamento sessuale, paese di provenienza, convinzioni politiche o religiose. Pertanto la selezione del personale avviene sulla base di parametri oggettivi e trasparenti, indicando al candidato il CCNL che verrà applicato ed eventuali benefit aziendali. La progressione di carriera è basata sul merito e sulle competenze acquisite.

È severamente vietata qualsiasi tipologia di violenza o molestia di carattere sessuale o di altro tipo (ad esempio mobbing) comunque realizzata sul posto di lavoro.

Il rapporto fra Società e Dipendenti è improntata alla piena e trasparente collaborazione reciproca, tesa a favorire un clima di fiducia e a rendere l’ambiente di lavoro positivo. Ognuno contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali con partecipazione attiva e condivisione delle informazioni.

Nei rapporti con i Clienti, i Dipendenti improntano la loro comunicazione alla massima professionalità e alla disponibilità nell’accesso alle informazioni sui prodotti, soprattutto laddove i Clienti abbiano specifiche esigenze che ne determinino le scelte. In particolare, i Dipendenti a fronte di richieste dei Clienti sono tenuti a descrivere le caratteristiche, la qualità e l’origine dei prodotti.

Vecchia Malga manifesta una costante sensibilità e attenzione alla qualità della relazione con i Clienti ed al suo continuo miglioramento, essendo ciò presupposto necessario del processo di creazione e distribuzione del valore della Società. I Clienti, anzi, costituiscono parte integrante del patrimonio aziendale della Società.

Nei rapporti con i Clienti ciascun Dipendente e Collaboratore rappresenta l’immagine e la reputazione di Vecchia Malga.

Ai fini della tutela del patrimonio aziendale, i Dipendenti e i Collaboratori sono tenuti ad uso corretto e diligente dei beni aziendali, compresi le dotazioni ITC, evitando ogni uso improprio che possa essere causa di danno o di riduzione di efficienza o comunque in contrasto con l’immagine e con la responsabilità sociale di Vecchia Malga.

I Dipendenti, i Collaboratori e i Consulenti sono tenuti a tutelare la riservatezza dei dati e delle informazioni di cui possono trovarsi in possesso, e a considerare la riservatezza quale punto cardine del rapporto di fiducia con il datore di lavoro. A tale principio i Dipendenti, i Collaboratori e i Consulenti sono tenuti ad attenersi rigorosamente, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o di collaborazione comunque intervenuto. È pertanto espressamente vietato comunicare, diffondere o fare uso improprio di dati, informazioni o notizie inerenti Vecchia Malga, apprese in virtù della costanza del rapporto di lavoro. I dati personali possono essere resi noti solo nei riguardi di coloro i quali abbiano l'effettiva necessità di conoscerli per l’esercizio delle loro specifiche funzioni.

I Dipendenti e i Collaboratori sono tenuti a rendere noto al proprio superiore gerarchico qualunque interesse proprio, di familiari, di congiunti o di terzi in attività aziendali nelle quali sono coinvolti, astenendosi da qualsiasi determinazione prima della decisione in merito dell’Azienda.

 

Fornitori e Partners

Fermi restando i principi sopra espressi e che tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare, qui di seguito sono indicate specifiche previsioni per i Fornitori e Partners della Società.

La Società si impegna a sviluppare con Fornitori e Partners rapporti commerciali di correttezza e di trasparenza.

Sono assicurate modalità standard di selezione e di gestione dei Fornitori e Partners, assicurando agli stessi pari opportunità.

Nel processo di selezione la Società tiene conto primariamente della qualità dei prodotti, nonché di obiettive e trasparenti valutazioni della loro professionalità e struttura imprenditoriale, della qualità, del prezzo, delle modalità di svolgimento del servizio e di consegna. Inoltre, sono elementi di valutazione il loro apprezzamento sul mercato, la loro capacità di far fronte agli obblighi di riservatezza, nonché i criteri di responsabilità sociale e la loro compatibilità e adeguatezza alle dimensioni e alle necessità della Società.

Sono stabiliti criteri di valutazione costante della qualità dei beni o dei servizi forniti.

Sono vietate forme di pagamento non tracciato e che siano in contrasto con la normativa antiriciclaggio.

I Fornitori e i Partners sono resi edotti del contenuto del Codice Etico al quale manifestano adesione.

I Fornitori sono sensibilizzati a svolgere la loro attività seguendo standard di condotta coerenti con quelli indicati nel presente Codice Etico. In particolare, essi devono assicurare serietà nel business, rispettare i diritti dei propri lavoratori, investire in qualità e gestire in modo responsabile gli impatti ambientali e sociali.

   

Organi sociali

Fermi restando i principi sopra espressi e che tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare, qui di seguito sono indicate specifiche previsioni per gli Organi sociali della Società.

Gli organi sociali, ovvero i componenti del Consiglio di Amministrazione, tra cui il Presidente del Consiglio di Amministrazione, operano nel pieno rispetto dei principi sanciti nel presente Codice Etico, dello Statuto della Società, e delle leggi.

Il principio di legalità deve ispirare la condotta degli organi sociali, al fine di non ledere il patrimonio aziendale e di non recare danno ai creditori.

La trasparenza nelle attività societarie è uno dei cardini dell’operato degli organi sociali.

  

MODALITA’ DI ATTUAZIONE E ATTIVITA’ DI CONTROLLO

I Destinatari devono essere tutti parte attiva nella promozione dei principi e delle norme di condotta del Codice Etico, che costituiscono un riferimento basilare per azioni e comportamenti da assumere nel lavoro quotidiano.

Vecchia Malga promuove la più ampia diffusione del Codice Etico presso tutti i soggetti interessati, la corretta interpretazione dei suoi contenuti e fornisce gli strumenti più adeguati a favorirne l’applicazione. Il Codice Etico ed i suoi aggiornamenti sono portati a conoscenza di tutti i Destinatari mediante adeguata attività di comunicazione, formazione e diffusione affinché vengano conosciuti ed applicati i principi e le regole in esso contenuti e si eviti che l’iniziativa individuale possa generare comportamenti non coerenti con il profilo reputazionale che la Società persegue. Una copia del presente Codice viene consegnata a ciascun dipendente o collaboratore all'atto, rispettivamente, dell'assunzione o dell'avvio del rapporto con la Società.

La violazione del Codice Etico costituisce illecito disciplinare sanzionabile ai sensi del sistema sanzionatorio aziendale e previsto dalla legge. La violazione del presente Codice Etico altera il rapporto fiduciario sussistente tra la Società e colui che commette la violazione. In particolare, per i dipendenti, la violazione del Codice Etico può costituire inadempimento delle obbligazioni di cui all’art. 2104 c.c. (diligenza del prestatore di lavoro); per consulenti e fornitori è motivo di inadempimento contrattuale. In quanto incidente sulla reputazione e sull’immagine dell’Azienda, la violazione del Codice Etico può essere motivo di risarcimento danni. La Società applica sanzioni proporzionate alla specifica violazione del Codice Etico, sulla base di criteri di coerenza e imparziale, e nel rispetto del principio di legalità.

Ogni Destinatario che venga a conoscenza di una violazione dei princìpi del Codice Etico ha il dovere di segnalare l’accaduto.

Chi intende effettuare una segnalazione può ricorrere, laddove ne ricorrano le condizioni, alla procedura per la tutela del c.d. whistleblower, di cui si è dotata Vecchia Malga nel 2023, attraverso la sezione “Whistleblowing” che si trova sulla Home Page  del sito https://vecchiamalga.com/

Ricorrendo a questo canale, le segnalazioni vengono gestite e trattate nel rispetto della Legge 30 novembre 2017, n. 179 s.m.i “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” e del D. Lgs. 24/2023 attuativo della direttiva europea 2019/1937, che tutela la riservatezza e l’identità dei segnalanti, garantendone il diritto al divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti dei segnalanti, per motivi collegati o collegabili direttamente o indirettamente alle segnalazioni di violazioni eventualmente svolte.

In via alternativa o residuale, la segnalazione di un’eventuale violazione del Codice Etico può essere indirizzata alla funzione Risorse Umane all’indirizzo di posta elettronica: annalisa@vecchiamalganegozi.it

 

 

Chiudi (esc)

Ti piace Vecchia Malga?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e ricette!

Sì, mi iscrivo!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Il tuo carrello al momento è vuoto
Acquista adesso