Salta al contenuto
Sua Maestà il Nero | Il formaggio di montagna come una volta

Sua Maestà il Nero | Il formaggio di montagna come una volta

Nasce a 800 metri d’altezza nella località montana compresa tra i comuni di Castel D’Aiano, Tolè e Cereglio sul versante bolognese dell’Appennino Tosco-Emiliano, e deve il suo nome alla tipica colorazione della crosta ottenuta secondo un’antica tradizione montanara risalente a otto secoli fa, quando i pastori dell’Appennino iniziarono ad utilizzare metodi appresi dai frati cappuccini. Stiamo parlando di sua Maestà il Nero: un'eccellenza per veri intenditori proposta dalla Vecchia Malga della Famiglia Chiari.

Trattato in superficie con carbone vegetale e cera d'api, è coperto da brevetto ed è l'unico prodotto caseario autoctono dell'Appennino bolognese. Ispirandosi alle antiche tecniche di produzione, inoltre, sua Maestà il Nero viene ancora oggi prodotto in un ambiente incontaminato con lavorazioni che mantengono inalterati i sapori autentici e con la passione di un tempo.

Il latte proviene da aziende agricole di dimensioni medio piccole, distribuite sul versante bolognese dell’Appennino tosco-emiliano, in cui le mucche vengono mantenute in ampie stalle o a libero pascolo. Gli altri ingredienti sono caglio e sale. Tutto qui, semplicemente come una volta. Quando gli ingredienti sono genuini non è necessario aggiungere altro! 

Le forme di sua Maestà il Nero vengono poi lasciate stagionare complessivamente per un minimo di 24 mesi e sottoposte a costanti controlli per ottenere un formaggio di alta qualità da tavola o da grattugia: un vero toccasana per la dieta quotidiana. Non solo per adulti e anziani, ma anche per bambini e adolescenti, che hanno bisogno del giusto apporto di calcio per crescere sani e forti. Sua Maestà il Nero infatti, oltre ad essere un formaggio altamente digeribile, è un alimento completo, genuino, ad alto valore nutrizionale: ideale per un'alimentazione sana, armonica e bilanciata, contribuisce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di minerali (calcio e fosforo) e vitamine (A e B12).

Articolo precedente
Articolo successivo
Chiudi (esc)

Ti piace Vecchia Malga?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e ricette!

Sì, mi iscrivo!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Il tuo carrello al momento è vuoto
Acquista adesso