Salta al contenuto
Alta gastronomia online

Alta gastronomia online

Vecchia Malga è un negozio specializzato nella vendita online di alta gastronomia e prodotti gourmet tipici regionali.

Oggi vi presentiamo Sua Maestà il nero, il formaggio da podio olimpico.

Le «liti» alla ricerca del primato gastronomico fra Italia e Francia non riguardano soltanto il vino. Ma da sempre anche il formaggio. La notizia quindi che un nostro prodotto abbia vinto una medaglia d' oro alle Olimpiadi del Formaggio Les Rousses non può che fare piacere. E' «Sua maestà il nero» (si chiama proprio così) e viene prodotto nel caseificio di Santa Lucia, a Rocca di Roffeno, una località sul versante bolognese dell' appennino tosco-emiliano, fra Castel d' Aiano, Tolé e Cereglio. Alla manifestazione francese hanno preso parte 388 formaggi di 11 paesi diversi, fra cui 91 francesi, 91 svizzeri, 55 italiani e 171 suddivisi tra Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Canada, Slovenia, Brasile e Giappone. Quattordici le categorie. In quella «Formaggi di Montagna a pasta extra-dura» ha vinto «Sua maestà il nero». Il prodotto viene commercializzato dalla famiglia Chiari presso Zola Predosa.

Nasce a 800 metri d’altezza nella località montana compresa tra i comuni di Castel D’Aiano, Tolè e Cereglio sul versante bolognese dell’Appennino Tosco-Emiliano, e deve il suo nome alla tipica colorazione della crosta ottenuta secondo un’antica tradizione montanara risalente a otto secoli fa, quando i pastori dell’Appennino iniziarono ad utilizzare metodi appresi dai frati cappuccini. Stiamo parlando di sua Maestà il Nero: un'eccellenza per veri intenditori proposta dalla Vecchia Malga della Famiglia Chiari.

Trattato in superficie con carbone vegetale e cera d'api, è coperto da brevetto ed è l'unico prodotto caseario autoctono dell'Appennino bolognese. Ispirandosi alle antiche tecniche di produzione, inoltre, sua Maestà il Nero viene ancora oggi prodotto in un ambiente incontaminato con lavorazioni che mantengono inalterati i sapori autentici e con la passione di un tempo.

Il latte proviene da aziende agricole di dimensioni medio piccole, distribuite sul versante bolognese dell’Appennino tosco-emiliano, in cui le mucche vengono mantenute in ampie stalle o a libero pascolo. Gli altri ingredienti sono caglio e sale. Tutto qui, semplicemente come una volta. Quando gli ingredienti sono genuini non è necessario aggiungere altro!

Articolo precedente
Articolo successivo
Chiudi (esc)

Ti piace Vecchia Malga?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e ricette!

Sì, mi iscrivo!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Il tuo carrello al momento è vuoto
Acquista adesso