Ir directamente al contenido

vendita online salumi tipici emilia romagna

L'Emilia Romagna è considerata in tutto il mondo una delle regioni più ricche di prodotti tipici e giacimenti enogastronomici, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "food valley". La fama dell'Emilia Romagna è dovuta soprattutto a due perle gastronomiche, il prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, che sono diventati famosi in tutto il mondo. Ampia e qualitativamente molto interessante è  la produzione dei prodotti tipici di salumeria, da quelli cotti, come la salama da sugo, la spalla cotta, lo zampone e il cotechino; a quelli crudi, come i vari salami (diversi da zona a zona) e la coppa (specie quella piacentina).

Parlando di salumi tipici, la mortadella Bologna IGP che ha nell’Emilia Romagna la sua culla di origine, rappresenta il prodotto di punta.

Cosa si può dire di un salume così gustoso e amato, che già da solo si promuove benissimo? Alcune curiosità, magari, come il fatto che la sua particolare tecnica di cottura risale al periodo rinascimentale o che la mortadella è così legata nell’immaginario collettivo alla città di Bologna, da essere in molte città d’Italia e all’estero chiamata semplicemente "la Bologna". Sulla profumata scia della mortadella andiamo a scoprire altri salumi tipici dell’Emilia come ad esempio il Salame Piacentino DOP, la Coppa Piacentina DOP e la Pancetta Piacentina DOP originari, forse non è neanche il caso di dirlo, della provincia di Piacenza. Il Salame Piacentino DOP, dal sapore dolce e delicato è famoso, sin dal XV secolo ed è prodotto utilizzando tutti i tagli magri con l’aggiunta del grasso, il lardo e la zona della gola.

Acquista subito online i salumi tipici dell'Emilia Romagna.

Cerrar (esc)

Ti piace Vecchia Malga?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e ricette!

Sì, mi iscrivo!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Buscar

Su carrito actualmente está vacío.
Empezar a comprar